Tempi:La data di scadenza per la presentazione dei film/videoclip viene comunicata tramite il sito internet ufficiale http://www.montemariofilmfestival.it
Sezioni e età: Le sezioni del Festival sono tre PRO, BOY, KID divise in tre fasce di età 11/14 anni, 15/18 anni e dai 18 anni in su.
Sezione speciale: Film Fuori Concorso caratterizzati dalla sigla “FFM-FFC” che non avranno diritto a premi ma saranno citati con menzione speciale e ringraziati per la loro partecipazione.
Durata: Per la sezione Film Corti potranno avere durata fino a 20 min. titoli di testa e titoli di coda compresi e per la sezione Video-Clip fino a 6 min. titoli di testa e titoli di coda compresi.
7. Lingua e sottotitoli: Gli autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana (sottotitolatura non obbligatoria), gli autori non italiani che non adottano la lingua italiana devono presentare i cortometraggi sottotitolati in lingua Italiana e/o in lingua Inglese.(es. corto girato in lingua araba sottotitolato in inglese e/o italiano)
8. Premi: verranno assegnati al migliore film corto categoria PRO, al migliore film corto categoria BOY, al miglio film corto categoria KID, al miglio video-clip categoria PRO, al miglio video-clip categoria BOY, al miglio videoclip categoria KID, altri premi potranno essere aggiunti successivamente (miglior regista, miglior attore, miglior attrice, migliore idea).
9. La Giuria: composta da registi, scenografi, fotografi, attori, giornalisti, produttori e figure di riferimento dell’ambito cinematografico, tv, audiovisivo e di immagine in genere. La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio. Non possono essere assegnati premi ex aequo.
10. Iscrizione: il Festival è aperto a tutti i soggetti dagli 11 anni in poi, senza vincoli e preclusioni di razza o religione, possono essere ammessi al concorso tutti i cortometraggi che non siano stati presenti alle precedenti edizioni del Festival. Il regolamento deve essere sottoscritto in tutte le sue pagine, nel caso di minore da chi ne esercita la patria podestà e/o dagli insegnati della scuola di appartenenza. Ogni cortometraggio o video-clip deve essere inviato in formato idoneo su supporto DVD PAL, sul supporto devono essere indicati titolo, autore e durata. Per la categoria PRO deve essere anche allegato un CD PRESS contenente tutte le informazioni sul cortometraggio, parte tecnica, attori, trailer e fotografie di scena (si consiglia, ma non è obbligatorio, inserire curriculum e la sceneggiatura), il cd-press può anche contenere un video di backstage (anche utilizzando un ulteriore DVD), locandina e materiale informativo o pubblicitario.
Tutto il materiale prodotto resterà di proprietà dell’organizzazione e potrà essere utilizzati per la divulgazione del festival e dei sui partner/sponsor. La scheda di iscrizione va compilata in stampatello in ogni sua parte e firmata in originale. Il regolamento va firmato in ogni sua pagina pena esclusione. In caso di corto realizzato da minore occorre la firma di un genitore o dell’insegnante responsabile.