MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
DIREZIONE GENERALE CINEMA
Ambito MigrArti - Rassegne
Il Festival "MigrArti Film Fest Caltabellotta" con la direzione artistica di Sabah Benziadi si terrà dall'06/09 Agosto
Ospiterà documentari, lungometraggi e cortometraggi contemporanei di
registi affermati e di nuove promesse; sono ammessi gli short-movies e i video art.
Nell'oculata scelta delle opere si è tenuto conto della rispondenza dei temi trattati alle problematiche più ricorrenti nel rapporto di convivenza e d'integrazione degli immigrati, specie di seconda generazione.
La forza delle immagini, dei suoni e dell'azione, col coinvolgimento emotivo a esse connesso, è il mezzo più incisivo di comunicazione memorabile.
La partecipazione collettiva programmata, finalizzata alla comune riflessione costruttiva, risulta il mezzo più efficace per incanalare il dibattito su binari di comune viaggio e mete condivise.
Si è tenuto conto della forza risolutiva della semplificazione concettuale e della partecipazione coinvolta in attività pratiche comuni, per sperimentare il piacere reciproco di abbracciare ed esperenziare la bellezza dell'altro e produrne comuni.
E' previsto un laboratorio di cinematografia e sarà per tutti i giovani del paese, specie per quelli immigrati di seconda generazione, un'occasione speciale di condivisione e valorizzazione delle diverse sensibilità artistiche. Proveremo a stimolare interessi complementari, secondo la sensibilità evidenziata da ognuno, per creare una sperimentale squadra di produzione cinematografica che incrementi lo spirito di gruppo e consolidi la socializzazione.
BASTA GIOCARE CON IL CELLULARE!
Ai giovani Immigrati di seconda generazion,e e agli altri giovani che vorranno, sarà dedicato un laboratorio di tre giorni sulle tecniche cinematografiche, tenuto da un esperto; inoltre gli verrà chiesto di partecipare adun concorso estemporaneo, producendo un trailer di due minuti, realizzato con la telecamera del cellulare, che racconti il "Loro Festival"; i più interessanti saranno premiati e promossi dal sito
nuovo del Festival, dell'Associazione Culturale SABAH e dal sito, dell’Unione Nazionale delle Pro-Loco d’Italia (più di 6500 Pro-Loco associate).
All'inizio di ogni giorno sarà proiettato uno spot pubblicitario con una successiva visita guidata delle "vestigia preistoriche, sicane, greche, romane'bizantine, arabe, normanne, ebraiche, di cui Caltabellotta è ricchissima.
Organizazione
Associazione culturale SABAH
Partner Cooperativa Tartaruga
PRO LOCO di Caltabellotta
Accademia danze orientali internazionale ASD di Palermo
Targhe Sicane
Best Feature Film
Best Short Film
Best Student Film
Best Feature Documentary
Best Short Documentary