I Concorsi Cinematografici del Festival sono suddivisi in varie sezioni e precisamente:
1) Sezione Lungometraggi a soggetto
2) Sezione Cortometraggi a soggetto
3) Sezione Fiction Televisiva
4) Sezione Film Dossier
5) Sezione Cartoons
6) Sezione Spot pubblicitari, Videoclip e Smartphone film
7) Concorso “VIDESCUOLA’ riservato ai filmati realizzati dagli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.
8) Sezione “DISCOVERY CAMPANIA”. A questa sezione partecipano filmati (sia documentari che fiction) che hanno lo scopo di valorizzare luoghi di interesse sociale, culturale e turistico della Regione Campania
9) Sezione “AMBIENTE” rivolta esclusivamente ai documentari con tematica ambientale. Le opere concorrenti dovranno affrontare tale tema mettendo in risalto gli aspetti socio-culturali e scientifici oltre che proposte su iniziative a difesa dell’eco-sistema.
10) Concorso Colonne Sonore
11) Concorso: “Il Cinema per un libro - un libro per il Cinema”
12) Documentari con Sezioni delle Cinematografie specializzate:
• Sperimentale
• Sportiva
• Turistica
• Video-subacquea
• Didattica
• Industriale
• Informativa
• Medico chirurgica
• Religiosa
• Scientifica
• Sociale
5. DETTAGLI DEI FILM
• I Lungometraggi a soggetto devono avere una durata minima di 60’
• I Cortometraggi a soggetto devono avere una durata massima di 30’
• I Film di Animazione non hanno limiti di durata
• I Documentari devono avere una durata massima di 60m’
Le Opere in lingua straniera (ad eccezione dell’Inglese) devono essere sottotitolate in inglese o in italiano.
Non sono ammesse alla selezione le opere realizzate prima del 1 gennaio 2019.
Ogni film dovrà essere corredato dalla scheda d’iscrizione scaricabile dal sito http://www.festivaldelcinema.it e compilata in ogni sua parte, dal trailer, dalla fotocopia del versamento effettuato e da una breve sintesi del soggetto oltre che da foto, poster e tutto quanto utile per l’illustrazione del film alla stampa.
Il tutto dovrà pervenire quanto prima alla mail: info@festivaldelcinema.it per permettere alla Commissione di selezione l’esame per l’ammissione e la classificazione nei rispettivi concorsi.
In alternativa, se attivo dal sito, si potrà creare un Account, entrare nell’Area Riservata e seguire la procedura che sarà riportata.
Per ogni film, al momento dell’adesione, si dovrà versare una quota di iscrizione di € 25,00 quale contributo alle spese di segreteria, sul conto corrente bancario del Monte Paschi di Siena, Corso Vittorio Emanuele, Salerno intestato al Festival Internazionale del Cinema di Salerno (IBAN: IT72K0103015200000063571366), pena la esclusione del film dai Concorsi e/o dall’assegnazione degli eventuali premi.
Il termine ultimo per l’iscrizione e l’invio dei film ai Concorsi è fissato al 30 ottobre 2020.
7. INVIO FILM ED AMMISSIONE AI CONCORSI
I film, già in versione definitiva per la proiezione pubblica, possono essere inviati (con spese a carico del partecipante) su supporto (DVD, BLUERAY, PENDRIVE, SCHEDA SD, HARD DISK) al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALERNO c/o Centro Congressi De Cesare Viaggi - Via Roma 296 - 84121 SALERNO) oppure inviati ON-LINE scegliendo una delle due opzioni riportate di seguito:
1. Opzione “carica la tua opera tramite wetransfer o simili” (Nota bene: il file da caricare deve essere esclusivamente in formato MP4, MKV, MOV, AVI, H246);
2. Opzione “segnala un link su cui la tua opera è già caricata” (Nota bene: il link streaming deve essere del tipo Vimeo, YouTube, ecc. e deve consentire il download del file di qualunque formato e dimensione. In caso di inserimento nome e password per il download dell’opera, il link deve restare attivo fino alla fine del Festival e cioè fino al 5 dicembre).
La pubblicazione del film nel catalogo/programma della manifestazione che sarà diffuso online sul sito del Festival e sui vari social, vale come comunicazione ufficiale di ammissione dell’opera ai Concorsi del Festival.
I partecipanti dovranno informarsi prima dell’inizio della manifestazione sull’ammissione dei film ai Concorsi e sulla data della proiezione.
Inviata la scheda di iscrizione e la copia del film lo stesso si intende iscritto ai concorsi e non è ammesso il ritiro da parte del partecipante.