Corto Dorico è co-organizzato dall’Associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona in partnership con la Fondazione Marche Cultura e sostenuto da Mibact – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Corto Dorico è membro dell’Afic – Associazione Italiana Festival Cinematografici.
La 17ma edizione del Festival Corto Dorico si terrà ad Ancona dal 5 al 13 dicembre 2020.
Il Festival Corto Dorico, co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio ed i suoi autori. Il Festival ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, il cinema per Corto Dorico è cinema senza discriminazioni di genere o formato.
Il Premio Stamira al Miglior Cortometraggio, dedicato non casualmente alla donna anconetana che, per salvare l’indipendenza di Ancona dall’imperatore Barbarossa, nel 1173, sacrificò la propria vita per spezzare l’assedio alla città, sarà conferito da una giuria che rappresenti le migliori e meno addomesticabili anime del cinema italiano.
La grande attenzione ed il lavoro fondante con le comunità da parte di Nie Wiem si riflette nel Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio d’Impegno Sociale decretato dai membri dell’Associazione stessa in forza del valore civile e sociale dell’opera prescelta.
Tra tutti i cortometraggi pervenuti, un apposito Comitato Artistico selezionerà un ristretto numero di film finalisti che saranno presentati nella serata del 13 dicembre 2020. Lo stesso Comitato Artistico selezionerà i cortometraggi semi-finalisti che verranno proiettati nella serata di apertura del Festival, il 5 dicembre, denominata “Corto Slam”. Al termine di ciascuna serata il pubblico voterà il proprio favorito e il corto vincitore di ciascuna serata accederà di diritto alla finale del 13 dicembre 2020, aggiungendosi agli altri finalisti già selezionati dal Comitato Artistico. Tra questi ultimi, la Giuria 2020, sceglierà il vincitore del Premio Stamira per il Miglior Cortometraggio. A questi premi se ne aggiungeranno altri decretati da partner storici e nuovi di Corto Dorico.
Il montepremi complessivo dell’edizione 2020 sarà di €4000
I premi di Corto Dorico saranno rivelati e consegnati durante le finali delle rispettive sezioni dopo la proiezione dei lavori finalisti.